Istituto Comprensivo di Torbole Casaglia

Circolare 112 indicazioni esami terze

Circolare n. 112                                                                                        Ai genitori e agli alunni classi terze

Torbole Casaglia, 01/06/2016                                                                Scuola Secondaria primo grado

Vengono riportate di seguito alcune informazioni ed indicazioni utili per affrontare gli esami conclusivi del primo ciclo d’istruzione.

1. Ammissione all’esame: vengono ammessi all’esame gli alunni che hanno frequentato per ¾ del monte ore annuale e coloro che hanno riportato una valutazione di almeno 6/10 in tutte le discipline e nel comportamento. Il consiglio di classe ammette l’alunno all’esame formulando il giudizio di idoneità in decimi, sulla base del percorso scolastico dell’alunno nell’arco del triennio.
  2. Voto finale dell’esame è determinato da: giudizio di idoneità + voti dei singoli scritti + voto del colloquio pluridisciplinare.
  3. Calendario delle prove scritte:

martedì          14 giugno                    ore 8,15           prova scritta italiano                           (4 ore)

– mercoledì      15 giugno                    ore 8,15           prova scritta inglese                             (3 ore)

– giovedì          16 giugno                    ore 8,15            prova nazionale INVALSI

– venerdì          17 giugno                    ore 8,15           prova seconda lingua comunitaria     (3 ore)

– sabato           18 giugno                    ore 8,15            prova scritta matematica                      (3 ore)

1. Materiale da portare per le prove scritte
  • vocabolario di italiano per il tema
  • calcolatrice e/o tavole dei quadrati, matita, righello e compasso per matematica
  • dizionario per gli scritti di lingua straniera.

5.Gli orali inizieranno lunedì 20 giugno alle ore 14,30: il calendario verrà esposto martedì 14 giugno ore 12,00. Il colloquio pluridisciplinare sarà condotto con le modalità definite e concordate con gli insegnanti della classe.

N.B.: gli alunni impegnati nelle prove scritte d’esame, al termine della prova, possono autonomamente lasciare la scuola per recarsi a casa non prima dell’orario corrispondente alla metà della durata delle prove stesse.

Martedì 28 giugno: ore 14,00 esposizione del giudizio finale;

Mercoledì 29 giugno: ore 10,00 consegna della Certificazione delle competenze.

Dott.ssa Mariarosaria Marinaro