Istituto Comprensivo di Torbole Casaglia

Regolamento di istituto secondaria I grado

REGOLAMENTO DI ISTITUTO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1. Gli alunni possono accedere al cortile della scuola a partire dalle ore 7.55.
Al primo suono della campana (ore 7.55 ) gli alunni devono entrare nell’edificio scolastico e portarsi nei corridoi antistanti alle proprie aule, dove saranno accolti dagli insegnanti.
Dopo il suono della seconda campana (ore 8), l’insegnante registra gli alunni assenti e le eventuali giustificazioni.
• L’alunno deve entrare in orario e, in caso di ritardo, è obbligato a giustificare per iscritto La giustificazione verrà presentata al docente in orario, il quale annoterà sul registro di classe l’avvenuta giustificazione o l’obbligo di presentarla il giorno successivo. Se il ritardo è abituale verranno presi gli opportuni provvedimenti dal Dirigente e dal Consiglio di Classe.
• Le assenze devono essere giustificate per iscritto dai genitori e la giustificazione va presentata all’insegnante che accoglie l’alunno dopo l’assenza. Nell’evenienza di ripetute assenze ingiustificate, o la cui giustificazione non sembri accettabile, si procederà alla convocazione dei genitori.
• Qualora, per assenza del personale docente, una o più classi venisse a trovarsi senza insegnante, il personale ausiliario dovrà darne immediata comunicazione alla dirigenza o alla segreteria e garantire la vigilanza delle classi fino all’arrivo dell’insegnante o del supplente. Nel caso non sia possibile reperire alcun docente gli alunni saranno divisi per gruppi ed affidati ad insegnanti che svolgono attività didattica nelle altre classi.
• Gli alunni, una volta iniziate le lezioni, non possono arbitrariamente allontanarsi dalla scuola. L’uscita è consentita in seguito a richiesta scritta dei genitori e il consenso viene dato dal dirigente o dal docente delegato; quando l’uscita anticipata è dovuta ad indisposizione o malattia, l’alunno può lasciare la scuola solo se accompagnato da un famigliare o da un adulto delegato. Al termine delle lezioni, dopo il suono della campana, gli alunni saranno accompagnati dal docente in orario fino all’uscita dell’edificio scolastico.
• Gli intervalli delle lezioni si svolgono dalle ore 9.55 alle ore 10.05 e dalle 11.55 alle 12.05. Durante l’intervallo le aule devono rimanere vuote e con le finestre aperte per il cambio dell’aria. Gli alunni possono occupare gli spazi stabiliti dove saranno sorvegliati dagli insegnanti secondo precisi turni di assistenza. L’insegnante in servizio nell’ora in cui comincia l’intervallo provvederà a controllare che i responsabili aprano le finestre e che tutti gli alunni escano dall’aula. L’insegnante concede all’alunno di uscire per andare ai servizi solo in casi eccezionali e comunque legati ad un’ appropriata considerazione del caso specifico.
Gli spostamenti dalle aule ai laboratori, alla palestra e viceversa devono avvenire in maniera educata e silenziosa, in modo da non arrecare alcun disturbo ai compagni che sono nelle classi. Gli alunni devono essere sempre accompagnati dal personale docente o, nei casi previsti dalla normativa, non docente.
• Nei confronti dei propri compagni, del personale ausiliario, degli insegnanti e del Dirigente scolastico, gli alunni devono tenere un comportamento rispettoso, esprimersi in maniera corretta e civile e mantenere una linea di condotta improntata alla solidarietà e alla reciproca collaborazione. È inoltre doveroso che gli studenti adottino un abbigliamento consono all’ambiente scolastico.
Se, dopo ripetuti richiami, l’alunno non rispetterà la norma, l’inadempienza verrà segnalata al DS.
• Gli alunni sono tenuti a custodire e a portare quotidianamente a scuola il diario scolastico. È loro dovere, inoltre, far firmare le comunicazioni e le valutazioni delle verifiche che la scuola trasmetterà alle famiglie.
• Allo scopo di tutelare la salute e la sicurezza di tutti è necessario:
1. Tenere pulito e ordinato il luogo di svolgimento delle proprie attività;
2. Depositare i rifiuti negli appositi contenitori;
3. Lasciare i servizi igienici puliti e in ordine, come ciascuno desidera trovarli;
4. Non sporgersi dalle finestre, né gettare da esse oggetti o rifiuti;
5. Non sporcare né danneggiare muri, porte e banchi;
6. Non correre nei corridoi e sulle scale
7. Non utilizzare biciclette o motorini all’interno del cortile della scuola.
Gli alunni sono tenuti a non appropriarsi di materiale o oggetti di proprietà altrui della scuola. I professori sono tenuti a ritirare agli alunni quegli oggetti personali ritenuti inopportuni o che costituiscono motivo di distrazione, di disturbo o di pericolo; essi verranno restituiti direttamente – e solo – ai genitori.
È fatto divieto agli alunni di maneggiare qualsiasi attrezzatura senza la presenza degli insegnanti.
È vietato l’uso dei cellulari all’interno dell’edificio scolastico. In caso di emergenza si può utilizzare il telefono della scuola.
Le biciclette vanno posizionate nelle apposite rastrelliere. Durante l’intervallo non ne è consentito l’utilizzo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Mariarosaria Marinaro