Istituto Comprensivo di Torbole Casaglia

Comunicazione n° 38 dell’IC di Torbole Casaglia
– Al sito web
– Agli atti

Oggetto: modalità iscrizione on line scuola Primaria e Secondaria di primo grado – anno
scolastico 2018-2019

Le domande d’iscrizione alle scuole statali Primaria e Secondaria, per l’anno scolastico 2018/2019, come previsto dalla C.M. 14659 del 13/11/2017, si presentano, esclusivamente on line (legge 7 agosto 2012, n.135),

dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018

Adempimenti dei genitori

Per effettuare l’iscrizione on line i genitori

individuano la scuola di interesse (anche attraverso l’applicazione “Scuola in Chiaro” nel
sito del MIUR, al seguente indirizzo: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/);
si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti; la
funzione di registrazione, attiva dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018, permette di ottenere
user-id e password di accesso al servizio;
compilano la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018;
inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso l’applicazione
“Iscrizioni on line”, cui si può accedere direttamente dal sito web www.iscrizioni.istruzione.it
entro le ore 20.00 del 6 febbraio 2018.
Il sistema “Iscrizioni on line” si fa carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Attraverso la funzione web si può in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Importante:
– La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori (cfr. articoli 316, 337ter e 337 quater del codice civile). Pertanto il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza di tali disposizioni del C.C. che richiedono il consenso dei due genitori.
– La compilazione del modulo on line avviene ai sensi del DPR 445/2000: pertanto i dati riportati dai genitori assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione. Se si rilasciano dichiarazioni non corrispondenti a verità si incorre in sanzioni amministrative e penali.

Le famiglie possono presentate una sola domanda d’iscrizione; tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichino eccedenze rispetto ai posti disponibili, si possono indicare, in sede di presentazione delle domande on line, fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per fare ciò è necessario conoscere il relativo Codice-scuola, che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione. Lo si reperisce sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, cliccando sul pulsante “Scuola in Chiaro”.
All’atto dell’iscrizione i genitori esprimono la propria opzione rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale. Sul modulo on line d’iscrizione sono chiaramente indicate le opzioni presenti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Statale di Torbole Casaglia.

Attività d’informazione e supporto alle famiglie
Gli Istituti scolastici destinatari delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, sprovviste di casella di posta elettronica o che abbiano riscontrato delle difficoltà durante la fase di registrazione e d’inserimento della domanda on line. Al termine della procedura, come previsto per chi compila direttamente il modulo, la scuola stampa la ricevuta e la consegna al genitore.

N.B.: Le famiglie che intendono avvalersi dell’assistenza della scuola devono presentarsi
con i seguenti documenti:
– documento d’identità e Codice Fiscale di entrambi i genitori
– fotocopia Codice Fiscale dell’alunno

Indicazioni per tutti gli ordini di scuola

Alunni con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità vanno fatte con la modalità on line e perfezionate con la presentazione – alla scuola prescelta – della certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni on line di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato–Regioni del 24/07/2012.

Insegnamento della Religione Cattolica

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.
A coloro che scelgono di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, la scuola comunicherà ad inizio anno le attività alternative a tale insegnamento.
In caso di iscrizione presso un I.C. diverso da quello di Torbole Casaglia, i residenti sono cortesemente invitati a comunicarlo alla scuola (DSGA Sig.ra Paola Mosca) che è tenuta al controllo dell’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Dott.ssa Mariarosaria Marinaro
(firma sostituita a mezzo stampa ai sensi e per
gli effetti dell’art. 3, c. 2 del D. lgs n. 39/1993)